CONCADOR SERVIZI L' azienda di oggi e del futuro sempre piĆ¹ vicino a te!
Home » Servizi » VETRI E PANNELLI SOLARI

VETRI E PANNELLI SOLARI

L' IMPORTANZA DELLA PULIZIA DEI PANNELLI SOLARI

L' IMPORTANZA DELLA PULIZIA DEI PANNELLI SOLARI - CONCADOR  SERVIZI

Non bisogna sottovalutare l’importanza della pulizia dei pannelli fotovoltaici, ordinaria e straordinaria.

Per evitare di danneggiare l’impianto ed essere certi che le operazioni avvengano in maniera sicura, è consigliabile evitare il “fai da te”. Rivolgiti sempre a professionisti del settore.
Visto che la spesa iniziale si aggira attorno ai 9.000 € che si recuperano in 10 anni, vale la pena tenerli nelle migliori condizioni possibili. Se l’impianto non viene pulito frequentemente, la sua resa diminuisce fino al 30%.

 

La presenza di polvere, sporco e residui di vario genere possono diminuire le prestazioni dei tuoi pannelli fotovoltaici fino al 30%.

Una ricerca dell’US Department of Energy (DOE) ha recentemente dimostrato che la polvere, da sola, riduce l’efficienza fino al 7%. A questo si deve aggiungere la riduzione delle prestazioni dovuta al deposito sulla superficie fotovoltaica di: foglie secche, delle deiezioni degli uccelli o di altri materiali.
Anche la pioggia, che in parte lava i pannelli, paradossalmente porta con sé frammenti e causa macchie d’acqua che riducono in modo non trascurabile il rendimento complessivo dell’impianto. Tutto questo rende più difficile l’assorbimento dei raggi solari e la produzione di energia, riducendo le prestazioni.

 

CONCADOR SERVIZI possiede le capacità per effettuare il servizio di pulizia dei pannelli solari:

-dopo un primo sopralluogo con videoispezione aerea, si deciderà se operare o meno in base alla necessità e alle condizioni dello sporco.

-l' azienda consiglia comunque di eseguire la pulizia due volte all' anno: una nel periodo primaverile e uno in quello autunnale.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI, troviamo insieme la giusta soluzione !

 

 

 - CONCADOR  SERVIZI

Quando si affronta il tema della pulizia, soprattutto se si intende igienizzare a regola d’arte uno spazio o una superficie, senza considerare le pulizie in modo superficiale, occorre riconoscere  che esistono forme e tecnologie specifiche, adeguate alla diversificazione di materiali e situazioni operative.

E’ il caso dell’ “Osmosi inversa“,  ovvero un processo di pulizia in cui si utilizza una membrana particolare, che trattiene le impurità, lasciando fuoriuscire invece il solvente utilizzat per le pulizie, nel nostro caso semplice acqua di rete, resa tuttavia osmotica e deionizzata attraverso la particolare tecnologia.

Il cambiamento che viviamo quotidianamente fa sì che tutto si evolva: materiali, tecnologie e nuove modalità applicative richidono skills condotte in modo sempre più professionale, sia assicurare il migliore rapporto tra tempo-lavoro, sia per cogliere i risultati attesi.

Nel caso di vetrate e superfici lucide, l’osmosi inversa risulta una tra le migliori tecniche di pulizia. Questo processo dona all’acqua irrorata sulla superficie vetrata un altissimo potere pulente, grazie alla sua alta pressione

L’applicazione più attuale dell’ osmosi inversa avviene su vetrate con altezze fino a 20 metri di altezza. In alcuni settori (non solo ospedali, ma anche centri commerciali, hotel, aziende etc.) questo tipo di pulizia è diventata uno dei criteri di gestione manageriale che meglio favoriscono l’investimento del loro capitale umano, tecnologico e naturalmente economico.

I benefici dati dall’ applicazione dell’ osmosi inversa

1)  Sicurezza: si opera da terra

2) Ecologia: il sistema di lavaggio utilizza unicamente l’acqua di rete. Al termine dell’operazione di pulizia, l’acqua, essendo priva di detergenti, può essere impiegata per l’irrigazione, o dispersa tramite rete fognaria.

3)  Semplicità d’impiego: si possono agevolmente pulire vetrate poste fino a 12 mt da terra senza l’ausilio di scale ponteggi o pedane aeree (il trattamento in osmosi inversa è infatti indicato per gli edifici con vetrate continue dove a causa di giardini o piazzali frontistanti non carrabili, sarebbe impossibile posizionare una pedana). Inoltre l’attrezzatura necessaria è di dimensioni contenute e quindi non necessita di permessi di occupazione di suolo pubblico.

4) Il sistema risulta molto veloce e consente di risparmiare tempo fino al 50% (non necessita della fase di asciugatura).

In questa epoca di trasformazione degli stili di vita aziendali e sociali, le pulizie si trovano sempre più ad essere al centro di scelte sapienti e oculate, perchè saper utilizzare le giuste tecniche ed esperienze, consente efficienza e risparmio, CONCADOR SERVIZI è al tuo fianco con continui aggiornamenti in merito.

 - CONCADOR  SERVIZI